Wednesday 4 February 2009

archivio (7) Il Nonno a Hong Kong I

18 Novembre. Papa'_di_KT arriva a HK a trovare le nipotine. crazy.gif 

E' cominciato tutto un mese fa. Mi telefona mio fratello dalla Sicilia. 
"Papa' vuole venire a trovarvi"
"Smettila subito"
"Minchia! non sto scherzando!"
"Ma che gli e' preso al nonno? Per venti anni quando partiva era per andare alla pescheria a comprare u' spatu (pesce spada), e adesso fa il turista internazionale recidivo?"
"Ma lo sai...da quando e' morta la mamma si annoia a stare da solo"
"Ma gliel'hai detto che e' un viaggio lungo? Mica e' come andare a Londra..."
"Gliel'ho detto."
"E lui?"
"Ha alzato le spalle"
"Come facciamo?"
"Mi sono informato sui voli. Il diretto Roma-Hong Kong costa tremila euro con Cathay Pacific"
"Minchiapapa, 'mpare!"
"Vero? L'Alitalia a Hong Kong non ci vola piu'"
"E perche'?"
"Perche' sta fallendo"
(Se lo dice lui ci credo: fa il pilota il mio fratellino, anche se non per Alitalia...)
"...invece con Air France costa 700 euro"
"Davvero? ma deve andare a Parigi..."
"Sissi. Catania Milano Parigi Hong Kong"
"E come fa senza fumare per venti ore?"
Papa' ha 76 anni e fuma MS da sempre. Dopo il caffe' sopratutto, se non fuma da' in escandescenze.
"Dice che ce la fa"
"Insomma non abbiamo alcuna scelta, giusto"
"Vi ha fottuti. Ve lo mando fra tre settimane"
....
Tre settimane di piacevole attesa. Le bambine_di_KT non stanno piu' nella pelle all'idea di avere il nonno da solleticare e per arrampicarglisi sulle ginocchia. 

Driiiiiiinnnnn....
Driiiiiiinnnnn....
"Hello"
"Pronto! Papa' sono!"
"Er...Ach...papa'...come stai?"
"Bene sto. Ho mangiato i gamberoni a pranzo! sono andato alla pescheria e me li sono fatti dare freschissimi! e poi mi sono fatto la pennichella, poi sono andato a prendermi il caffe' al bar. A cena sono sceso a mangiare a casa di tuo fratello"
"Ah. Bene. Quindi da te sono cosa, le nove?"
"Si si. Ora ora mi sono ritirato a casa....perche', da te che ore sono?"
"Le quattro papa'"
"Del pomeriggio? e perche' non sei in ufficio?"
"Di notte"
"Ah di notte? ahahahah mi sono sbagliato mi sono...."
"Non fa niente, papa'....cosa vuoi?"
"L'hai fatta la lista delle cose che devo portare?"
"Si..l'ho mandata a tuo figlio l'altro per posta elettronica"
"Ma quale posta minchionica! detta!"
".....hai la penna? (sigh)"
"si! detta detta!"
...... :lllooo: 

"Hello"
"....e finisciccilla con questo "ello"..tuo fratello sono!"
"Ma minchia, cosa vuoi che risponda, pronto?"
"Si."
"Ma qui e in tutto il resto del mondo si dice hello"
"Non me ne fotte niente! smettila di fare l'inglese con me!"
"Ma alla mia donna le contaminazioni culturali piacciono assai..."
"Minchiaaaa!!! ascoltami e non farmi perdere tempo che sono a Timisoara col cellulare"
"Ahahah...sempre fino in Romania voli? e la ragazza ce l'hai li'?"
"Ti ricordo che sono non solo sposato, ma anche di specchiate virtu'"
"Va bene. Parla"
"Dato che papa' il francese non lo parla e di inglese sa solo dire "expresso coffee" ho deciso di farlo viaggare in accompagnamento fino da te"
"...vuol dire con la sedia a rotelle?"
"Si."
"E lui che ha detto? te l'ha tagliata la faccia?"
"Ma quale..contento e'...non deve portare bagagli e lo accompagnano a cambiare aereo sia a Milano che a Parigi"
"Ah. Va bene"
"Mi raccomando quando arriva telefonami"
"Si si si"
"Ciao"
"Ti ho salutato"

(1 - continua)

No comments:

Post a Comment