Wednesday 4 February 2009

archivio (30) Medicina cinese

La farmacia e' su King's Road, sei corsie di macchine autobus e tram sferraglianti. Il dolore al collo e alla schiena comincia a darmi fastidio. Entro. Penombra, Stanza lunga, due scaffali ai due lati alti fino al soffitto, da un lato medicine occidentali, dall'altro, dietro il banco, orientali.
Il tipo non e' come nei film. E' giovane, grassottello, occhi mongoli. Non c'e' nessuno in negozio. Mi guarda in silenzio. Mi guarda bene. Mi sento studiato. Gli occhi a fessura si soffermano sulla mia faccia. Mi sento gia' leggermente imbarazzato. Ma ho deciso di provare. Mi avvicino e gli dico che mi fa male il collo, alzando le braccia dietro la testa a toccarmi dove duole, girandomi per mostrargli. Poi col dito punto il condizionatore d'aria che ha sopra l'ingresso. Capisce al volo, gli occhi gli si aprono leggermente. Si sporge da dietro il banco e mi alza la camicia sulla schiena, da dietro. Sento le sue dita tozze che mi palpano sotto il collo, dove mi fa male. Non dico niente ma la mia schiena vibra sotto le sue dita. Mi tasta per un po, sento che cerca i confini del dolore. Poi mi parla in Cantonese, inframezzando parole sparse in inglese rotto. Io annuisco (che altro potrei fare?). Sparisce sotto il banco e quando riemerge in mano ha un flacone. Tentativamente mi fa capire che devo prendere quattro pillole quattro volte al giorno, mandandole giu' con acqua tiepida. Badate, ci vogliono venti minuti e l'aiuto di un altro cliente a lui per spiegare il dosaggio e a me per capire. Pago, ringrazio e vado. Per strada leggo quel che c'e' scritto sul flacone. Jian Bu Hu Quian Wan. 10% Rhizoma Gastrodiae, 20% Radix Notoginseng, 10% Cortex Eucommiae, 15% Radix Ginseng, 5% Cornu Cervi Pantotrichum, 10% Rhizoma Ligustici Chuanxiong, 5% Radix Angelicae Sinensis, 5% Radix Achyrantis Bidentatae, 15% Radix Angelicae Pubescentis, 5% Mel.
Sono tre giorni che le prendo, palline nere dall'odore lievemente di terra bagnata. Corno di cervo? Ma la mia schiena sta benissimo. 

KT, sperimentatore.

No comments:

Post a Comment