Wednesday 4 February 2009

archivio (3) Verso Kashgar III

Mercoledi' pomeriggio. 
Sono come gli ispanici qui. Mi piace. Si lavora dalle otto all'una, si mangia fino alle due e poi si siesta fino alle quattro....ho trovato un internet cafe' e avrei voluto postare questo, ma al posto del floppy disk drive c'era un buco con fili penzolanti...la connessione pero' c'era, sul forum ho trovato Maldestro caduto dal letto che insidiava le ragazze della notte (da voi erano le cinque di mattina), piu' i soliti cazzeggi...ho trovato anche qualche altra cosa ma non ve la diro' mai, anzi maissimo... 

Tutta la mattina in ospedale. Dozzine di bambini: cataratta congenita, cornea distrutta da incidenti, strabismo orribile...stanno cominciando ora a trattare i bambini, grazie sopratutto ai soldi e al cuore di chi sostiene e contribuisce all'organizzazione per cui lavoro. I medici hanno il camice, ed in testa un ridicolissimo cappello bianco da cuoco...il primo che ho visto ho pensato "sara' il cuoco della mensa...guarda che pulitino che e'..." invece era il direttore del reparto oculistica (eheheheheh). Discussioni a non finire per tutta la mattina, pianificazione, budget...non vi annoiero'. 

A pranzo ci hanno portati in un posto Ugiuro tradizionale: fuori un braciere a forma di grondaia, da un lato una caldaia piena di carbone ardente. Le braci rosse cadono nella grondaia, e sopra dozzine di spiedini di ferro: agnello al peperoncino...ne devo avere mangiato una dozzina credo...poi minestra di spaghetti cinesi con agnello brasato, involtini di agnello e spezie cotti al vapore, e da bere enormi tazze di te' verde con petali di gelsomino... 
Sono tornato in albergo per la siesta ma sto scrivendo invece....tendenze masochistiche o cosa...per terra accanto al divano ci sono ora due meloni cantalupe, e l'anguria...il che mi fa venire un'idea...dove sara' quel coltellaccio...yumm....a piu' tardi. 

[Annie Lennox: Why] 
Sempre mercoledi', sera. Pomeriggio surreale, riunione di lavoro, i miei tre colleghi che spiegavano in Mandarino a venti medici ed amministratori dell'ospedale le regole del gioco per avere i soldi da noi: cosa possono e non possono fare, come e quando mandare le relazioni finanziarie e i rapporti di progresso, inclusioni, esclusioni, clausole, questo e quello...quattro ore solide di chiacchiere in Mandarino...io seduto al tavolo con gli altri...sentivo le palpebre pesanti...ho pensato "cosa farebbe Jake in una situazione come questa?.." ispirato, mi sono steso bene sulla sedia, ho inforcato i fidi Wayfarer neri e mi sono appisolato....mi sono svegliato alla fine, ho chiuso la riunione e siamo andati a cena...ancora agnello, arrosto. Il grasso succulento e morbido e' qualcosa di speciale. I cinesi poi non si possono tenere quando mangiano: fare rumore con la bocca e' la regola, lo fanno tutti: slurp slurppp, closh, blupp, frupp, squish, gnam, glup...e brindano. Stasera c'erano anche le dottoresse e la direttrice finanziaria dell'ospedale...bevono tutte come il LandCruiser 4500 cc, che fa quattro chilometri al litro.... 
...e continuavano a riempirmi il bicchiere. E cosa faccio, rifiuto? potrebbero pensare che sia una petunia. Beviamo. Brindisi ai direttori finanziari. Brindisi agli oculisti. Brindisi alla via della seta. Brindisi alla convertibilita' dello yen. Brindisi alle minoranze etniche, specialmente agli Ugiuri...una cosa che non finiva mai...meno male che di agnello saporito e succoso ce n'era in quantita'....
[Annie Lennox: stay by me] 
I telefonini: come da noi, tutti camminano col telefonino, o anche due, appesi alla cintura o in borsa. La differenza sono le suonerie: uno spettacolo vedere venti dottoroni e affini, gente seria, scuotersi di colpo al suono della musica de Il Padrino, ciinguettii di uccellini, ruggiti di tigre, arie di Mozart, pop cantonese, acqua che scorre, tuoni....una cosa da morire dal ridere, ma loro seri, si alzano, vanno a parlare fuori... 
Me ne vado all'internet cafe'...vediamo che succede sul forum...a piu' tardi.. 

[Carmen Consoli: Fiori d'Arancio] 
Sono fradicio: mentre tornavo dall'Internet cafe', in mezzo a centinaia di cinesi che passeggiavano il loro struscio serale come in una qualunque isola dell'Egeo i cieli si sono annuvolati e poi aperti. Tuoni e pioggia a raffiche: acquazzone estivo nell Asia centrale. 

[Nuova Compagnia di Canto Popolare: Tamurriata Nera] 
Giovedi' notte, dopo l'una. Appena tornato dall'internet cafe' dove mi hanno buttato fuori perche' dovevano chiudere...ach.

No comments:

Post a Comment