Tuesday 3 February 2009

First

KT s'arrusbigghiò che era l'alba, il che qualmente assai non vole diri, essendo l'alba cosa tarda e lattigginosa ai tropici. Si sintiva l'occhi ùnghiati, ma il sonno se n'era fuiùto, e KT nenti ci poteva fari. Si susì' zittu zittu per non arrìsbigghiàre a nùddu, e andò in cucina a fàrisi u cafè. Mentre aspìttava appoggiato allo stipite della finestra, e taliàva 'a stràta 'ccu nome streuso, Electric Road, ancora grigia e indistinta nella mezza luci della matinata, ci vìnni di pinsàri. Immediatamente si stupì lui stìsso: pinsàri prima d'u cafè non era cosa a lui cògnita. Di solito il cirivèddro non gli cominciava a funzionare se non quando, dopo il cafè e le abbluzioni, si ni trasìva nella doccia. Comu un motore a nafta, da sempre gli ci voleva tempo assài per cuariàrsi e caminare. Eppure, taliàndo fora, pinsava. A comu la fortuna, bendata o davvero orva, pareva l'avesse vasàtu nel non fargli pedere u' travàgghiu in un momento quannu colleghi scumparìvanu in un vìdiri e svìdiri. A comu lu superiore sò fosse stato fra i primi ad essere licenziato, e accussi' tanti àutri, almeno metà delle pirsone con cui aveva travagghiàtu per tanti anni. E non si faceva capace di comu avissi fattu a scampare al macello. Che già così lo chiamavano, quelli che gli erano sopravvissuti, il venerdi' 13 di gennaio di quest'anno novu e preannunciatu comu tintu assai. The carnage, u macèddu. Quasi metà dell'organico tagliata via senza un senso apparente, senza una loggica qualisisìasi. Quasi come avìssiro estratto i nomi da una coppola messa sul tavolo. Ca' fossi proprio cosi' se l'erano jocata, la facenna. 
'A cafittera borbottò, e KT si scosse 'ndo muru. La levò dal foco e la appoggiò sul tagliere che teneva all'uopo, un discu di lignu ferru che aveva trovato una volta in un mercato in un paisi lontanu e si era purtato a casa. La scoperchiò, arriminò u' cafè pi fàllu misculàre bene, appoi se ne versò mezza tazzina. Se la bevve piano, stannu addritta così come si trovava, in mutanni e maglietta, sempri taliànnu fora a come si preannunciava la junnàta. KT non era meteopatico come sò matri bonanima, che quanno u' tempo era tìntu non si susìva mancu d'ù letto, e nemmeno como lu commissario Montalbano, il quale nei libri pare una girandola di quelle che nei paesi antichi ci sono ancora sui tetti per signalàre da dove arriva lu ventu, però all'aria che tirava fòra casa sempre ci faceva caso. E pìnzannu, rifletteva a quannu se n'era iùtu dalla Sicilia, tanti anni arrè, in tasca un miliùni scarso di lire provenienti dalla vènnita della sò motocicletta, e davanti sulu u munnu da scoprire. Talmente cretino fu, all'epoca, che manco si scantò, ebbe paura, di dove stesse andando, e a farci cosa poi. Non c'era dubbio, la fortuna l'aveva aiutato, non che non avìssi anche tentato di aiutarsi da sulu, non sia mai - signùri - che la fortuna si truvassi ad avere chiffàri altrove. 
U' cafè gli sgomitò 'nto stomacu, di cataminàrsi dalla cucina. Appoggiò la tazzina, taliò un attimo i fondi d'u cafè comu per interrogarli, poi scosse la testa, si girò e sinni ìu verso la sua jùnnata, che lui stissu pirsonalmente doveva vivere, e non àutri.
 

No comments:

Post a Comment